[Valid Atom 1.0]

segunda-feira, 14 de março de 2011

Google Circles, progetto social che non è un social network


Cos'è Google Circles? Da un paio di giorni, sul fronte motori di ricerca e sul fronte social network, non si fa che parlare di Circles. Dallo staff di Google arriva una smentita: Circles non è un social network in senso stretto. Cos'è allora?


Google Cicles

Google Cicles

Da un paio di giorni circola il nome di un presunto nuovo prodotto di Google: Google Circles. Cos'è di preciso? Difficile rispondere con certezza, visto che si incrociano da ore affermazioni e poi smentite.
Se all'inizio infatti molti media hanno etichettato Circles come il social network di Google nato per far concorrenza a Facebook e Twitter, la smentita ufficiale da parte dello staff di Big G ha sedato tali ipotesi.
Chris Messina, uno degli sviluppatori del team di Google, ha infatti smentito tutto: non esisterebbe attualmente alcun progetto social del genere.
Cos'è allora Circles? Stando alle prime indiscrezioni, potrebbe trattarsi di una sorta di "aggregatore" della personale socialità online che saprebbe captare dati desunti dai vari altri social network.
Si tratta però solo di un'ipotesi poichè Messina non ha aggiunto particolari caratterizzanti; così l'attenzione su Circles tornerà a farsi vivace a maggio, in occasione dell'evento "I/O Conference": in questa cornice ci si attende qualche novità più sostanziosa in merito.
Certo, sbarcare con un nuovo social non rappresenterebbe una grande innovazione per Google. Ciò che invece oggi è indubbio è l'alta mole di informazioni, di segnalazioni e di link che circolano su Facebook, un territorio ancora inibito a Big G che potrebbe rappresentare un bottino ben più ricco per il colosso dei motori di ricerca.

Pubblicato il: 14 marzo 2011
Fonte: Redazione FullPress

¿Se viene la red social de Google?


Tras el fracaso de Buzz, el gigante de Internet intentará competir contra Facebook con Circles. Los rumores asegurán que la apuesta será por la privacidad


Google intentó entrar en el mercado de las redes sociales, pero fracasó en su primer intento. Al parecer, Circles ofrecerá la posibilidad de comaprtir video, foto y estados, al igual que la página de Mark Zuckerberg, que ya cuenta con más de 500 millones de usuarios.

Según la web Readwriteweb, Google no habría desmentido el lanzamiento de su nueva red social, pero tampoco habría confirmado su existencia. Esa misma página señala como principales implicados en el proyecto a Chris Messina, un conocido ingeniero de Google, defensor de la web abierta y creador de algunas exitosas herramientas sociales.

"La mayor diferencia con Facebook se basaría en la relación en círculos cerrados con sus contactos, es decir, por grupos de gente que facilitaría un mayor control de la privacidad [principal crítica a Facebook]", según publica Expansión.com

Para Sergey Brin, cofundador de Google, "el desarrollo de redes sociales es un elemento clave". En una reciente reorganización de gestión, el cofundador Larry Page retornó a la función de CEO, en tanto que quien ocupaba este puesto, Eric Schmidt, pasó a ser Presidente Ejecutivo. Estos cambios se cree que pueden ser determinantes para el futuro de Google, que pretende recuperar terreno perdido con las grandes redes sociales", afirma Puro Marketing.com

La especulación acapara los trending topics de Twitter, aunque todavía no hay ningún tipo de anuncio oficial.





LAST

Sphere: Related Content
26/10/2008 free counters

Nenhum comentário: