[Valid Atom 1.0]

terça-feira, 28 de outubro de 2008

Brasile/ Municipali, Lula vince in sei città, ma va al ballottaggio nei centri chiave





Si rafforza la leadership di Lula nelle elezioni municipali in Brasile in vista delle elezioni del 2010. Il partito guidato dal presidente si è aggiudicato infatti sei delle ventisette capitali di stato federali e andrà al ballottaggio in 5 centri chiave tra cui San Paolo e Rio de Janeiro. Si dovrà attendere il 26 ottobre per avere il quadro finale dei risultati delle municipali in Brasile e sullo stato di salute del partito dei lavoratori in vista delle elezioni politiche del 2010. Il presidente brasiliano può intanto consolarsi con una popolarità che sfiora l'80%.

“Coloro che vivono nei quartieri poveri hanno bisogno di un sindaco- dice un abitante di una favela di Rio- che garantisca la nostra salute, la sicurezza, e tutte le cose basilari di cui abbiamo bisogno”.“La scolarizzazione è alla base di tutto-dice una cittadina di Rio- poi vengono sicurezza e ambiente”.

Secondo le autorità le operazioni di voto si sono svolte senza atti di violenza ma si registra il sequestro lampo di un reporter straniero trattenuto per mezz’ora dai narcotrafficanti nella favela di Rochina la più grande di Rio de Janeiro.




Hugo Chàvez in radio
In vista delle elezioni locali che si terranno il 23 novembre prossimo in Venezuela, Hugo Chàvez ha deciso di sospendere fino a dopo il voto il suo personale programma radiofonico settimanale
, intitolato 'Alo' Presidente', vale a dire 'Salve, Presidente': lo ha annunciato lo stesso leader venezuelano a margine di una visita a un nuovo impianto petrol-chimico situato a Carabobo, alle porte della capitale.

Chàvez ha poi rassicurato i propri sostenitori-elettori, precisando che non per questo sparirà del tutto dai mass media: sarà ancora possibile seguirlo tanto alla televisione quanto alla stessa radio, ha affermato, anche se le relative apparizioni resteranno circoscritte a "inaugurazioni di opere pubbliche e comizi in piazza di candidati ufficiali". Piuttosto seguito, almeno stando alla propaganda di regime, di 'Alo' Presidente' sono già andate in onda 323 edizioni da quando l'ex golpista prese il potere nel Paese sud-americano, nel febbraio '99.

Quanto alle amministrative, i sondaggi indicano che l'opposizione dovrebbe far registrare qualche progresso rispetto ai sei Stati federati su 25 che controlla attualmente. Gli aventi diritto sono circa diciassette milioni.

Sphere: Related Content
26/10/2008 free counters

Nenhum comentário: