Il romanticismo di Lisbona. Il fado, il mitico tram 28 e l’antica casbah dell’Alfama. Ma anche l’avveniristico quartiere dell’Expo, i locali trendy lungo il Tago e una metropolitana che sembra un’esposizione di arte contemporanea. Sono i due volti di Lisbona, una città che affascina proprio per i contrasti.
segunda-feira, 16 de fevereiro de 2009
Ponti di primavera
(15-02-2009) - Ci sono tanti motivi per viaggiare. Noi ve ne diamo tre per un piacevole e indimenticabile soggiorno di primavera in giro per l’Europa
L’Hotel As Janelas Verdes www.heritage.pt (ossia “finestre verdi”), accanto al National Art Museum, ubicato in un piccolo palazzo di fine Ottocento, offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che ci riportano con la fantasia ad altre epoche.
A Biarritz, nel fascino di questa bella città sulla costa atlantica francese a pochi chilometri dal confine spagnolo, davanti alla Grande Plage, una vasta distesa di spiaggia rosa e fine proprio in città, accanto al Casinò, sorge uno degli hotel più charmant di Francia.
Se all’esterno ricorda una piccola Versailles, dentro i suoi saloni sembrano un museo. Miscela di eleganza aristocratica e di energia sportiva che crea un’atmosfera casual chic molto particolare e rilassata. Oltre al surf (lo sport preferito di Vincent Cassel), per cui Biarritz è famosa, ci sono 12 campi da golf. Nulla di meglio per la remise en forme e la bellezza che la talassoterapia e la spa. Le Thermes Marins di Biarritz www.hotel-du-palais.com vantano un primato storico: quello di essere il primo centro europeo votato alle cure con l’acqua dell’oceano, mentre la Spa Impérial Guerlain dell’Hotel du Palais offre tremila metri quadrati suddivisi su cinque piani per dedicarsi al proprio equilibrio fisico e mentale.
A Istanbul, la città, che si estende su due continenti, potrete calcare le vie percorse un tempo da crociati e giannizzeri, ammirare le moschee (l'espressione architettonica più sublime della pietà islamica), entrare nell'harem del sultano e andare a caccia di oggetti nel Kapalı Çarşı (il Gran Bazar).
E che ne dite di soggiornare in un’antica distilleria di raki, il fortissimo liquore turco a base di anice? Particolare fin dalla location il Sumahan on The Water www.sumahan.com si trova sulla riva asiatica del Bosforo e gode di una vista incomparabile sullo skyline di cupole e minareti di Istanbul.
Sphere: Related Content
Marcadores:
EÇA DE QUEIROZ,
José Maria Eça de Queiroz
Assinar:
Postar comentários (Atom)
Nenhum comentário:
Postar um comentário